Back to School: come risparmiare sul ritorno a scuola
Pubblicato da Annunziata il 05 settembre 2025.
Settembre è il mese degli inizi, forse più di quanto non lo sia Gennaio. Salutiamo dunque le vacanze e l’estate, e ci prepariamo a tornare alla routine. Il ritorno a scuola è uno dei principali rientri di questo mese, con milioni di bambini e ragazzi che tornano tra i banchi per un nuovo anno accademico. E per quanto tornare a scuola possa essere vissuto come un dovere, prepararsi a tornare in classe può nascondere momenti di divertimento. Si pensi alla gita in cartoleria per scegliere penne, matite, pastelli colorati, quaderni con le fantasie più disparate, i libri di testo del nuovo anno, lo zaino e l’astuccio, per non parlare del diario (ancora meglio se completo di adesivi).
In questo articolo vedremo cosa acquistare e come risparmiare su tutto il necessario per il Back to School. Iniziamo con il dire che moltissimi negozi online lanciano campagne promozionali proprio in corrispondenza del rientro a scuola, con sconti e omaggi vari per tutti i membri della famiglia. Di solito gli sconti iniziano verso la fine di Agosto e continuano fino alla fine di Settembre.
Noi di Widilo sappiamo che le vacanze estive devono essere assaporate fino alla fine, ed eccoci dunque agli inizi di Settembre con una guida completa agli acquisti e soprattutto alle promozioni per il rientro a scuola.
Guida agli acquisti per il Back to School
La lista del materiale per il ritorno a scuola può essere molto lunga, ma andiamo con ordine. Innanzitutto, se non resta nulla dall’anno scolastico precedente, si dovranno acquistare tutti quegli articoli di cancelleria che facilitano lo studio, aiutandoci ad organizzare programmi, fare schemi e visualizzare concetti. Si parla di penne, matite, pastelli colorati, evidenziatori, gomme per cancellare, temperini, righelli, fermacarte, calcolatrici, e altro ancora, a cui accompagnare quaderni, taccuini, diari, astucci e album da disegno. Oggetti di questo tipo che rispondano alle esigenze e alle tasche di tutte le famiglie si possono trovare su Feltrinelli e IBS; per chi invece è alla ricerca di prodotti personalizzabili o dal design unico, allora consigliamo di dare un’occhiata al catalogo di Legami e alla vasta selezione di Etsy.
Al secondo posto nella lista del necessario per tornare tra in classe, anche se non meno importanti della cancelleria, troviamo ovviamente i libri di testo. La famigerata lista dei libri per il nuovo anno accademico è spesso scaricabile dal sito della scuola, ma oggi moltissime librerie online hanno a disposizione le liste di tutte le classi italiane, è il caso ad esempio di Libraccio, dove è possibile acquistare manuali sia nuovi che usati, per tutte le materie e tutte le classi. Altre valide opzioni per l’acquisto di libri di testo sono Mondadori e Libreria Universitaria.
Passiamo ora agli zaini, che alla stregua dell’abbigliamento sono un’espressione di stile e creatività, e proprio per questo ce ne sono di ogni fantasia presso tantissimi negozi. Oltre agli intramontabili zaini Eastpak, troviamo i modelli proposti da Adidas, Nike e The North Face per i più sportivi; oppure gli zaini dalle fantasie intramontabili di Vans e Converse, per chi preferisce un rientro a scuola all’insegna dello streetwear; un’alternativa più classica e anche sostenibile potrebbero invece essere gli zaini confezionati dai talentuosi venditori di Etsy; per chi preferisce spendere meno si trovano poi ottime opzioni anche su Decathlon, così come su Feltrinelli.
Risparmio doppio con il Cashback di Widilo
Arrivati a questo punto si potrà pensare che il ritorno a scuola verrà a costare una fortuna, ma non deve essere così! Innanzitutto, in questo articolo abbiamo delineato tutto il materiale necessario per le varie attività scolastiche e dove è possibile acquistarlo, ma noi di Widilo teniamo particolarmente anche ad essere sostenibili e soprattutto a non cadere nella facile trappola degli sprechi: se lo zaino usato l’anno precedente è ancora in buone condizioni non c’è motivo di acquistarne uno nuovo, stesso discorso si applica alla cancelleria. Per quanto riguarda i libri di testo, abbiamo invece proposto Libraccio come principale rivenditore, proprio perché offre la possibilità di comprare manuali usati a metà prezzo.
Inoltre, in questo periodo dell’anno, i negozi sono soliti offrire sconti e riduzioni significative proprio in vista del ritorno a scuola. Restando sintonizzati su Widilo conoscerete le promozioni in corso e dunque acquistare a prezzi ridotti. Dulcis in fundo , con l’ iscrizione gratuita al nostro sito, massimizzare i risparmi sarà semplicissimo. Prima di ogni acquisto, vi basterà andare sulla pagina di Widilo dedicata al negozio presso cui desiderate comprare, e cliccare su “Attiva il cashback”, in questo modo una parte dell’importo speso vi verrà rimborsato automaticamente!
Per saperne di più su come funziona il cashback di Widilo e perché conviene, invitiamo a leggere anche i seguenti articoli:
Cashback: cos'è, come funziona e perché conviene usarlo
Cashback: consigli pratici ed errori da evitare per massimizzare i risparmi
