Saldi invernali 2026: non lasciarti scappare nessuna offerta
Pubblicato da Annunziata il 22 gennaio 2026.
Dopo la corsa ai regali di Natale, è il momento di tirare fuori la lista di articoli, oggetti, abiti ed esperienze che abbiamo messo da parte con la promessa di completare l’acquisto approfittando dei saldi.
Come ogni anno, a partire da Gennaio e fino agli inizi di Marzo, i consumatori di tutto il mondo possono risparmiare sullo shopping invernale grazie agli imperdibili ribassi di questo periodo. Tanto è vero che I saldi invernali, per estensione e convenienza, arrivano ad eguagliare il Black Friday, poiché riguardano tutte le categorie merceologiche e vantano riduzioni di prezzo fino al -80%. Vediamo dunque come sfruttare al massimo questa occasione con alcuni consigli sulle compere dell'inverno.
Come non farsi trovare impreparati dall’arrivo dei saldi
Come ogni grande occasione di shopping che si rispetti, anche i saldi hanno delle date precise di inizio e fine. Il calendario dei saldi invernali per il 2026 stabilisce come date cardine il 2 gennaio e il 31 marzo. Ciò vuol dire che hai a disposizione praticamente tre mesi pieni per fare tutti gli acquisti che desideri.
Attenzione però, poiché in questo arco temporale le percentuali di sconto possono cambiare e, soprattutto, gli articoli destinati alla vendita possono terminare. Dunque, come si può cercare di concludere sempre il miglior affare? La risposta dipende da ciò che vuoi ottenere dai saldi. Se, ad esempio, hai adocchiato un capo d’abbigliamento che vuoi assolutamente aggiungere al tuo guardaroba ma reputi che sia fuori budget, allora appena iniziano i saldi ti consigliamo di fare un salto sul sito per vedere se il prezzo si è abbassato, e in caso positivo procedere all’acquisto senza troppe esitazioni. È noto che milioni di persone fanno compere durante i saldi, quindi meglio confermare l’ordine prima che il magazzino si svuoti. E se ti aspettavi uno sconto diverso, oppure se proprio quell’articolo non è incluso nei saldi, non demordere: approfitta del cashback di Widilo e risparmia anche sui prodotti a prezzo pieno!
Viceversa, se non hai preferenze di questo tipo e nessuna fretta, allora è molto probabile che con il passare delle settimane gli articoli che fino ad a quel momento non sono stati venduti, vedranno ulteriori riduzioni di prezzo e l’ammontare del risparmio in questo caso sarà ovviamente maggiore.
Quali sono le categorie con i migliori sconti
Nel periodo dei saldi puoi trovare sconti notevoli davvero in tutte le categorie, si tratta di un evento di shopping a 360 gradi che include migliaia di rivenditori e milioni di acquirenti, in negozio e online. È altrettanto vero che alcune tipologie di prodotti si prestano meglio alla logica dei saldi.
In questo quadro i protagonisti indiscussi dei saldi invernali sono i negozi di abbigliamento, calzature e accessori. Spiccano marketplace come Zalando e Asos, sui quali è possibile fare compere trasversali e aggiungere al carrello in una sola volta articoli di diversi brand. Non sono da meno i brand che vendono direttamente dai loro siti come Levi’s, Nike, Liu Jo, Puma, Swarovski, Desigual e molti altri. Infine, ma non per importanza, sconti da non perdere vengono proposti da marchi dell’alta moda, che rendono il loro catalogo più accessibile, per le migliori promozioni in questo ambito si possono tenere d’occhio Mytheresa e FARFETCH.
Subito dopo l’abbigliamento nel grande schema dei saldi invernali troviamo i negozi di elettronica, anche in questo caso si possono scegliere rivenditori di fiducia come MediaWorld e Unieuro, oppure rivolgersi direttamente ai produttori e acquistare su siti come Samsung, LG, Xiaomi, Acer e Dyson. Rientrano in questa categoria e si distinguono per la convenienza delle promozioni anche i negozi di videogiochi, come Eneba, Loaded e Kinguin, per i quali è consigliato anche l’acquisto di Gift Card!
Seguono i brand nella categoria Beauty, come ad esempio Douglas, Lookfantastic e Notino. E non mancano sconti anche per le esperienze e i viaggi, si vedano TicketOne e eDreams. In offerta anche centinaia di prodotti per il fai-da-te, che puoi trovare su ManoMano e Leroy Merlin.
Insomma, i saldi invernali convengono proprio a tutti, basta sapere come approfittarne al meglio e arrivare preparati alle imperdibili settimane di ribassi!
Scopri di più su come risparmiare grazie al blog di Widilo:
Scopri le Gift Card di Widilo per ottenere il cashback istantaneo!
Cashback di Widilo: quali sono le tempistiche dei rimborsi?